I REPLICANTI DELL'UNIVERSO...

Misteri dello spazio, oltre il sistema solareEsistono le coincidenze in campo astronomico? Rimbalza in queste ore sui principali mass media internazionali, la scoperta effettuata da un team di ricercatori di varie nazionalità riguardo all'individuazione di un pianeta 'gemello' di Giove.
La particolarità consiste anche in un altro aspetto non certamente marginale: il 'sosia' di Giove orbiterebbe intorno ad una stella con caratteristiche similari a quella del Sole. Siamo nella costellazione della Balena. Sullo sfondo, a catturare l'interesse di ampie porzioni di opinione pubblica, la speranza di individuare prove dell'esistenza di alieni, o più realisticamente microrganismi al di fuori del nostro sistema solare.

Il report dettagliato con tutte le specifiche della scoperta astronomica è stato pubblicato sulla rivista specializzata "Astronomy and Astrophysics", tra le più autorevoli del settore. Megan Bedell (in quota all'Università di Chicago), che coordinava il gruppo di lavoro di astronomi e scienziati, ha rivelato come questa scoperta possa aprire la strada a nuovi scenari di esplorazione. La stella in questione, simile al nostro Sole, è stato ribattezzata 'HIP 11915', si troverebbe ad una distanza di circa 180 anni luce dal nostro sistema.

Nessun commento: