Perù Il mistero della Statua rettiliana

I mochicas hanno sempre considerato l’uomo lucertola come una creatura estremamente potente la quale,secondo le leggende locali, avrebbe aiutato i defunti a trovare la via dell’oblio e fungere da mediatore tra il mondo dei vivi e quello dei morti.


La località di Paseo Yortuque situata nella provincia di Chiclayo in Perù, offre varie rappresentazioni dedicate agli antichi Mochica, tra le quali spicca la statua di Morrop o l’uomo Iguana, ex divinità Moche, legata alla morte.

Anche se la scultura di Morrop è stata rappresentata da scultori utilizzando tecniche moderne, la sua iconografia va attribuita agli antichi Moche i quali avevano voluto raffigurare un antico rettiloide dall’aspetto antropomorfo spesso raffigurato in molte antiche sculture della Mesopotamia e in altri arcaici manufatti disseminati in varie parti del nostro pianeta .



Indubbiamente il Sud America è stato particolarmente ricettivo al tema dei visitatori alieni. Questa mitica figura faceva parte di un antico rituale attraverso il quale ottenere protezione e benevolenza dai loro protettori ultraterreni o semplicemente perché i loro antenati erano in contatto con gli ET?

Nessun commento:

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...