Ritrovato l’antico continente perduto? Scoperti i resti di un continente sprofondato circa 80 milioni di anni fa

In molti hanno sempre creduto che quella di Atlantide è una leggenda, frutto di miti e superstizioni. Ma anche in queste storie c’è sempre un fondo vi verità.
Alcuni studiosi sudafricani, convinti del fatto che questa storia non fosse solo una leggenda, hanno fatto delle ricerche che hanno portato alla conclusione dell’esistenza di un continente sommerso nelle acque dell’Oceano Indiano, proprio sotto le paradisiache Isole Mauritius. È chiaro che si tratta ancora solo di un’ipotesi.

Nessuno può affermare ancora con certezza assoluta che esista, ma ci sono un mucchio di indizi sulla possibilità di un continente sommerso. I ricercatori, hanno pubblicato tutti i risultati dello studio su Nature. Gli scienziati spiegano di aver analizzato in maniera approfondita le rocce presenti nella repubblica insulare bagnata dall’Oceano.

È proprio così che hanno potuto fare una scoperta clamorosa. Le rocce delle Mauritius, isole mozzafiato, consentono di datare l’età delle isole: non più di nove milioni di anni. Su queste pietre c’è un minerale, lo zircone, presente in quelle stesse rocce vulcaniche, che ha un’età di almeno tre miliardi di anni.

Per i ricercatori è proprio questa la conferma che un tempo le Mauritius formavano un continente unico con l’India. Parte di questo unico continente, sarebbe sprofondato con la deriva dei continenti. Anche l’Unilad parla di tale scoperta.

Le teorie più accreditate, rivelano che il super continente si chiamava Gondwana: è da questo enorme continente che si sarebbero poi fermati l’Antartide, l’Africa, l’America Latina, l’Oceania e la parte più meridionale dell’Asia.

Le Mauritius, con la deriva dei continenti, si sarebbero distaccate dal resto della terraferma, con l’odierna India che si sarebbe spostata verso l’attuale subcontinente, e pare che proprio in seguito a questo fenomeno parte della terraferma sia stata sommersa. Sarà davvero così? Vi terremo informati.

http://www.notixweb.com/ritrovato-lantico-continente-perduto-scoperti-i-resti-di-un-continente-sprofondato-circa-80-milioni-di-anni-fa/

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

AddToAny