L'era glaciale perduta e le enigmatiche città sotterranee"

Secondo i testi di Zoroastro, la Terra fu sconvolta da una breve era glaciale durata circa tre anni,

conosciuta come "i giorni di Malkush". Tuttavia, prima che ciò accadesse, una divinità chiamata Ahura Mazda offrì un mezzo di salvezza agli umani. Egli suggerì che per sopravvivere, gli esseri umani avrebbero dovuto organizzarsi in città sotterranee fino a quando l'onda di freddo non si fosse dissolta. Ma c'è una verità nascosta in questa antichissima narrazione?


Nell'affascinante foto che vi presentiamo, potete ammirare la misteriosa "Città Sotterranea" di Derinkuyu, situata in Turchia. Secondo gli archeologi, il nucleo di questa città esisteva già almeno otto secoli prima di Cristo, ossia circa 2.800 anni fa. Stiamo parlando di un'intera città situata a incredibili 85 metri di profondità sotto la superficie terrestre, in grado di ospitare fino a 20.000 persone!


Si suppone che nel corso del Medioevo la città sia stata ampliata e riutilizzata (si notano anche strutture religiose che non appartengono all'originale versione). Tuttavia, dopo un breve periodo di tempo, Derinkuyu scomparve nelle pieghe della storia fino al 1963, quando un uomo scoprì casualmente un tunnel dietro una parete della sua abitazione. La città sotterranea si estende per ben 18 piani, con pozzi, cappelle, stalle, scuole e altro ancora, e si ritiene che sia stata in grado di ospitare fino a 20.000 persone.


Col passare del tempo e grazie alle moderne tecnologie che ci permettono di esplorare il sottosuolo, abbiamo scoperto che Derinkuyu non è affatto un caso isolato. Vaste reti sotterranee e intere città sono state rinvenute in tutto il mondo. Ad esempio, in Egitto, sull'altopiano di Giza, si trova un enorme sistema sotterraneo costituito da caverne, tunnel artificiali, fiumi e passaggi sotterranei. In Guatemala, sono stati mappati oltre 800 chilometri di tunnel sotto il complesso piramidale Maya di Tikal. Nel 1992, in Cina, sono state scoperte 24 grotte artificiali, testimonianza di un'incredibile maestria artigianale che avrebbe richiesto lo scavo di 36.000 metri cubi di pietra. Gli archeologi hanno anche scoperto migliaia di tunnel sotterranei risalenti all'età della pietra che si estendono in tutta Europa, lasciando i ricercatori perplessi sul loro scopo originale.


Oggi sappiamo che circa 12.000 anni fa l'umanità fu colpita da un breve e intenso periodo glaciale noto come "Younger Dryas" o "Dryas recente". Potrebbero i "giorni di Malkush" corrispondere a questa era glaciale? Inoltre, da cosa o da chi gli antichi abitanti si stavano proteggendo scavando queste città sotterranee? È possibile che popoli antichi, che apparentemente non conoscevano neanche il ferro e la ruota, fossero in grado di realizzare queste incredibili città, per le quali noi, nel XXI secolo, impiegheremmo decenni almeno? Il nostro passato nasconde ancora molti segreti da svelare.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

AddToAny