La Luna puo' lasciare la sua orbita e' diventare un "pianeta indipendente"

Siamo abituati al fatto che la Luna è un satellite della Terra. Ma sarà sempre così? Secondo Gennady Raykunov, Direttore Generale dell'Istituto Centrale di Ricerca di Ingegneria Meccanica, la Luna può finalmente lasciare l'orbita terrestre e diventare un pianeta indipendente. In questo caso, la Terra si trasformerà in un deserto senza vita.
Raykunov dice che la Luna può ripetere il destino di Mercurio, che si suppone che una volta fosse un satellite di Venere, per poi "volare" via. Dopo di che, le condizioni su Venere per ospitare la vita sono divenute inadatte, nonostante il fatto che si trattava di un pianeta simile alla Terra.
"La Luna, inoltre, si sta allontanando dalla Terra ogni anno, e se nessun processo inverso accade, può lasciare la sua orbita", ha fatto questa dichiarazione per l'air show a Le Bourget. 'Potrebbe la terra seguire il percorso di Venere?
Secondo lo scienziato, l'esplorazione dello spazio è attualmente in corso e contribuira' a determinare se tali condizioni potrebbero cambiare la vita sul nostro pianeta, se perde il suo satellite naturale.
Ora la Luna si muove attorno alla Terra in orbita vicino alla ellittica, in senso antiorario (visto dal Polo Nord) con una velocità media di 1,02 chilometri al secondo. In realtà, il movimento del nostro satellite naturale è un processo abbastanza complesso influenzato da vari disturbi causati dall'attrazione del sole, dei pianeti e dalla forma oblata della Terra. Quanto è probabile lo scenario proposto da Raykunov?
Sergei Popov, un ricercatore dell' Istituto Astronomico dell'Università Statale di Mosca Università di Sternberg (SAI), ha confermato che la Luna  in realtà si sta' allontanando dalla Terra, ma molto lentamente - è di circa 38 millimetri all'anno.quindi un processo cosi' lento che impiegherebbe qualche miliardo di anno per realizzarsi ha detto Popov. "La luna non può assolutamente andare via. Non ha le risorse energetiche per scappare via."
Quindi non abbiamo nulla da temere i terrestri potranno camminare sotto la Luna per altri 5 miliardi di anni.



Nessun commento:

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...