Caldo in Europa: la Spagna brucia, allarme siccità in Italia

20/06/2022 - Migliaia di ettari di terreno andati in fumo. Siamo in Spagna, dove l’ondata di calore che sta attraversando l’Europa, ha costretto all’evacuazione oltre 1700 persone.
La zona della Sierra de Culebra brucia da mercoledì, scrive Euronews. Altri incendi sono stati segnalati nella provincia di Toledo e in Catalogna. Domenica si è aggiunta l’emergenza nella regione spagnola di Navarra. Qui le forze locali sono in affanno. Centinaia di pompieri stanno cercando di controllare le fiamme che minacciano le zone abitate. I venti a 100 chilometri orari hanno costretto a far evacuare due paesi.

Italia verso lo stato di crisi per la siccità

L’allarme siccità che ha colpito l’Italia presto si trasformerà in uno stato di crisi, secondo il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli. Il settore agricolo è in forte affanno a causa della mancanza di piogge. In Piemonte si parla di 15 giorni di tempo per salvare i raccolti. Il livello idrometrico del Po al Ponte della Becca (in provincia di Pavia) è sceso a -3,7 metri su livelli più bassi da almeno 70 anni. In sofferenza anche i grandi laghi, come il Maggiore, sceso al minimo storico con un grado di riempimento del 22%, mentre quello di Como è al 25%. Per la Coldiretti i danni all’agricoltura sono di 2 miliardi. In alcuni comuni piemontesi si chiudono i rubinetti di notte per riempire le cisterne per la giornata.

https://www.lapekoranera.it/2022/06/20/caldo-in-europa-la-spagna-brucia-allarme-siccita-in-italia/

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny