Future Tempeste Solari potrebbero scatenare il caos sulla Terra

tempeste solariUn team di scienziati avvisa che forti tempeste solari avvenute 1000 anni fa, potrebbero ripresentarsi e portare la Terra nel caos.

Sembra un tema da film apocalittico: forti tempeste solari, problemi alle comunicazioni, ai trasporti, aerei che cadono, tecnologia inservibile. Eppure, un team di scienziati internazionali, ha pubblicato uno studio sulla rivista ‘Nature Communications’, in cui afferma che tempeste solari molto più forti di quello che si credeva, potrebbero colpire il nostro pianeta. Gli scienziati svedesi, svizzeri, danesi e statunitensi, hanno realizzato un’indagine analizzando bassi livelli di carbonio nei ghiacci di Groenlandia e Antartide, e hanno confermato che più di 1000 anni fa siamo stati fortemente colpiti da due tormente solari definite “estreme” per la loro potenza.


La frequenza delle tempeste solari

Gli scienziati credono che queste “super tempeste solari”, avvengano ogni 200 anni e potrebbero causare non pochi problemi sul nostro pianeta, non solo dal punto di vista degli apparati elettronici, ma sarebbero molto dannose anche per la salute degli uomini. L’ultimo evento del genere avvenuto nel 1859, conosciuto come Evento Carrington, mise KO i telegrafi in Europa e Nord America. Gli scienziati si stanno già preparando per un prossimo evento simile, e le indagini potrebbero aiutare a prevenire vari problemi. “Queste tempeste solari superano di gran lunga gli eventi conosciuti misurati dai nostri strumenti. I risultati dovrebbero condurci a rivalutare i rischi delle tempeste solari”, ha affermato Raimund Muscheler, capo del dipartimento di Geologia all’Università svedese di Lund.
 
http://mysterynews.org/2015/10/29/tempeste-solari-future-terra-caos/

Nessun commento: