Un pianeta oscuro si starebbe aggirando nello spazio profondo

Il pianeta più scuro della galassia è stato scoperto da un team di scienziati canadesi e britannici. La sua superficie riflette solo l'1% di tutta la luce in grado di riflettersi sulla sua misteriosa massa . 
WASP-12b, questo è il nome dato a un esopianeta simile a Giove la cui massa scura è stata scoperta dagli scienziati nel 2008, anche se la rivelazione al grande pubblico risale in epoche molto recenti e questo potrebbe far insospettire qualche teorico della cospirazione . 
Secondo quanto riportato dal sito russo sputniknews.com, una squadra di ricercatori britannici e canadesi sarebbero riusciti a misurare la quantità di luce riflessa dalla sua superficie e questo durante la sua ultima "eclissi" quando il pianeta oscuro fu assorbito completamente dietro dal bagliore emesso dalla sua stella. Come dimostrano i risultati di questa ricerca, pubblicati anche sulla prestigiosa rivista scientifica Astrophysical Journal Letters, il potere di riflessione della luce emessa dal misterioso pianeta è rimasto inalterato sia prima che dopo l'eclissi. 
Ciò significa che l'aspetto del pianeta WASP-12b è quasi interamente nero visto che solo l'1% della luce solare verrebbe riflessa in modo da essere rilevata anche dai moderni telescopi terrestri. Allo stato attuale, gli scienziati intendono studiare meglio la composizione chimica dello strano corpo celeste in modo da stabilire una differenza tra quelli che consideriamo dei pianeti nani e i giganti gassosi come Giove.

Nessun commento:

Post più popolari

AddToAny