I nativi americani hanno sempre visto la vita come sacra e noi non possiamo fare altro che continuare ad imparare da loro.
Qui di seguito abbiamo elencato i sette valori della tribù Lakota Sioux che sono essenziali per i loro insegnamenti, cerimonie e credenze. Ci auguriamo che farai tesoro di queste preziose lezioni di vita.
Le 7 grandi Leggi Sioux Lakota che cambieranno la tua vita
1. Preghiera
La spiritualità è una componente fondamentale della vita per il popolo Lakota. Essi credono nella sacralità della Madre Terra, la onorano e la rispettano. Vivono coscientemente offrendo preghiere al Grande Spirito. Il popolo Lakota crede che la terra non ci appartiene, bensì che noi apparteniamo ad essa.
2. Rispetto
Un altro insegnamento importante del popolo Lakota, sono il rispetto e l’onore per ogni forma di vita. La libellula è sacra come l’acqua, così come la stessa forza ed energia viene attraversata da tutte le cose sulla Terra. Essi credono nella pace, nell’uguaglianza e nella giustizia, rispettano tutti i loro fratelli e sorelle, a prescindere dal colore della pelle o dalla loro nazionalità.
3. Compassione
Veniamo tutti dalla Terra, quindi perché non avere rispetto ed entrare in empatia con il prossimo? Veniamo tutti dalla stessa fonte e i Lakota credono nella frase: ‘tratta gli altri come vorresti essere trattato tu’. Prenderci cura degli altri esattamente come faremmo con noi stessi, perché siamo tutti parte di questo cerchio della vita. La compassione è importante per il popolo Lakota, in quanto tutti lavorano insieme e si appoggiano l’un l’altro per il supporto e la sopravvivenza.
4. Onestà
Altro principio molto importante per tutte le tribù dei nativi americani è l’onestà, che sentono come parte integrante nel loro modo di vivere. I Lakota lavorano insieme come popolo e il loro sistema non funzionerebbe se la disonestà prevalesse. Insegnano ai loro giovani a vivere un sentiero retto, e a non mentire mai a se stessi o agli altri.
5. Generosità
Nel mondo di oggi, abbiamo notevolmente perso il dono della generosità. Pensiamo a come potremmo beneficiare di una situazione, piuttosto che offrire senza aspettarci nulla in cambio. Tuttavia, il popolo dei Lakota riconosce il valore del dare e facendo così, mantiene la Terra in equilibrio. Questo popolo offre quanto più è possibile, per aiutare i suoi fratelli e sorelle, se hanno bisogno di assistenza. Essi si prendono cura degli altri come della propria famiglia, e prendono solo quello che gli serve.
6. Umiltà
Un altro valore che in questo mondo potrebbe essere usato molto di più.
I Lakota vivono con umiltà e semplicità. Non credono nell’apparenza e nella vanità. Vivono secondo le leggi della natura e la natura non ha bisogno di compensare per qualsiasi cosa. Essa esiste solo nella sua perfetta armonia, senza bisogno di mettersi in mostra o di ottenere l’accettazione da qualcuno o qualcosa. I Lakota credono nella forza di carattere e nell’onore, ed entrambi richiedono grande umiltà.
7. Saggezza
Infine, il valore Lakota più prezioso: la saggezza che rende sacra la vita. Guardano indietro agli insegnamenti dei loro antenati, dei grandi capi e dei leader all’interno della loro tribù, al fine di trovare le risposte. Cosa ancora più importante, essi credono nella saggezza offerta dal Grande Spirito e dalla Madre Terra. Essi non si allontanano dalla consapevolezza che questa energia sottile esiste e insegna.
Guarda il video qui:
via Anahera
Nessun commento:
Posta un commento